I.A.C. – Italian Activity Contest
Lo I.A.C. – Italian Activity Contest è un contest ricorrente ogni mese e ha una durata di un anno solare, nel quale i punteggi vengono sommati di mese in mese ottenendo così un punteggio finale che comprende tutti i collegamenti fatti durante l’intero anno. Per ogni sezione può partecipare più di un operatore con il proprio nominativo personale, i quali faranno la somma dei punteggi da ciascuno ottenuto. Per poter partecipare ogni sezione deve avere almeno 3 operatori ogni mese oppure un operatore che trasmette con il nominativo di sezione e un’altro che trasmette col proprio nominativo.
Questo è il contest maggiormente amato dai nostri radioamatori della Sezione perchè si tratta di un contest diverso da tutti gli altri; lo IAC è stato studiato per creare gruppo quindi è possibile trasmettere tutti gli operatori dalla stessa stazione condividendo così la gara e passando una serata in compagnia, non solo dei compagni di contest che sono in postazione insieme ma anche in compagnia degli altri radioamatori on-air che scambiano volentieri un saluto ogni mese oltre al rapporto necessario per il contest stesso.
Inoltre nello IAC si ha la possibilità di sperimentare nuove postazioni in portatile e nuove attrezzature, oltre a testare diversi tipi di installazione. Diventa quindi, oltre che una gara, anche un momento di studio e di test.
La partecipazione allo IAC è possibile su diverse bande in giornate differenti del mese:
- 144 Mhz – Ogni primo martedì del mese
- 432 Mhz – Ogni secondo martedì del mese
- 50 Mhz – Ogni secondo giovedì del mese
- 1296 Mhz – Ogni terzo martedì del mese
- 2320 Mhz e superiore – Ogni quarto martedì del mese
Solitamente i nostri radioamatori partecipano allo IAC in 144 Mhz, 432 Mhz e in 50 Mhz sperimentando di volta in volta differenti strategie e attrezzature.