Contest

Il nostro territorio offre numerose possibilità “stretegiche” per affrontare le competizioni radiantistiche. Siamo però animati da uno spirito un po’ anomalo, infatti siamo quasi immuni dalla “febbre da punteggio” e per noi il contest è semplicemente il pretesto ideale per mettere in agenda una data per trovarsi e fare attività in radio in buona compagnia, solitamente all’aperto sui nostri monti e con priorità al divertimento. Cerchiamo di essere presenti durante i piu’ importanti contest italiani. Chiunque può unirsi al “gruppo contest”, anche gli amici che non si interessano di radio ma che hanno voglia di stare in compagnia.

Assistenze Radio Skyrunning

Mettiamo a disposizione le nostre competenze radiantistiche (e non solo) per garantire assistenza radio nelle manifestazioni sportive di corsa in montagna operando in squadra a supporto degli enti di soccorso e dei coordinatori dell’evento. Prestiamo particolare attenzione alle zone interessate dall’evento con scarsa copertura telefonica garantendo sempre il flusso di informazioni.

Radio Emergenza

Interveniamo a supporto dei gruppi di protezione civile, in sinergia con gli Uffici Istituzionali preposti, per la gestione delle telecomunicazioni di emergenza. L’emergenza non è la normalità, è necessario essere sempre pronti con le migliori tecnologie disponibili, conoscere le postazioni e le modalità di comunicazione più adatte per garantire il passaggio delle informazioni tra gli scenari periferici ed i centri di comando. Ogni esercitazione, ogni manifestazione sportiva è per noi un’occasione indispensabile per testare nuove tecnologie, esaltando la professionalità e le competenze di ciascuno, costruendo giorno per giorno una squadra efficiente, affiatata, padrona del territorio, in grado di risolvere in tempi rapidi le criticità che di volta in volta si presentano.

Autocostruzione Radiantistica

Seppur oggi vi è un’ampia disponibilità di prodotti commerciali, l’autocostruzione di apparati radiantistici rimane ancora un’attività caratteristica di un radioamatore. Non solo elettrotecnica e telecomunicazioni ma oggi l’autocostruzione passa anche dalla programmazione informatica e dall’elettronica, due discipline sempre piu’ presenti e fondamentali anche nel mondo radiantistico. Condividendo tutte queste conoscenze, ci divertiamo a realizzare svariati manufatti svolgendo la vera attività di un radioamatore ovvero la sperimentazione. D’altronde la soddisfazione di fare un QSO con un’antenna costruita da sè, magari con materiali di recupero è decisamente maggiore rispetto a farlo con un’antenna acquistata sul mercato e già pronta all’uso.

Condivisione e Convivialità

Non c’è posto migliore per formare una squadra affiatata di una tavola con del buon cibo. Alla base di tutte le nostre attività vi è l’amicizia e la voglia di passare del tempo in compagnia. Una cena, una grigliata, una mangiata in rifugio, qualche stuzzichino durante i contest o in sezione è un modo semplice per creare aggregazione, conoscersi meglio e condividere la nostra passione per la radio.