Assistenze Radio Skyrunning

Mettiamo a disposizione le nostre competenze radiantistiche (e non solo) per garantire assistenza radio nelle manifestazioni sportive di corsa in montagna operando in squadra a supporto degli enti di soccorso e dei coordinatori dell’evento. Prestiamo particolare attenzione alle zone interessate dall’evento con scarsa copertura telefonica garantendo sempre il flusso di informazioni.

Alcune delle skyrunning che ci vedono coinvolti:

Prefettura

L’ Associazione Radioamatori Italiani è l’unica associazione, in merito alle radiocomunicazioni, autorizzata dal ministero ad operare all’interno delle Prefetture italiane in caso di emergenza in sinergia con il Prefetto e gli altri organi preposti al coordinamento dello stato di crisi. Nella Prefettura di Lecco, abbiamo una nostra sala radio attrezzata con innovativi apparati che fanno parte della “Rete Zamberletti” ovvero la rete nazionale delle radiocomunicazioni alternative di emergenza. Periodicamente vengono svolte delle prove di sintonia per testare la rete con tutte le prefetture d’Italia, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e le unità della Marina Militare Italiana. La sala radio presso la nostra sezione al Bione è attrezzata in modo da costituire un backup della prefettura in caso questa fosse inagibile in situazioni emergenziali.

Autocostruzione Radiantistica

Seppur oggi vi è un’ampia disponibilità di prodotti commerciali, l’autocostruzione di apparati radiantistici rimane ancora un’attività caratteristica di un radioamatore. Non solo elettrotecnica e telecomunicazioni ma oggi l’autocostruzione passa anche dalla programmazione informatica e dall’elettronica, due discipline sempre piu’ presenti e fondamentali anche nel mondo radiantistico. Condividendo tutte queste conoscenze, ci divertiamo a realizzare svariati manufatti svolgendo la vera attività di un radioamatore ovvero la sperimentazione. D’altronde la soddisfazione di fare un QSO con un’antenna costruita da sè, magari con materiali di recupero è decisamente maggiore rispetto a farlo con un’antenna acquistata sul mercato e già pronta all’uso.

Contest

Il nostro territorio offre numerose possibilità “stretegiche” per affrontare le competizioni radiantistiche. Siamo però animati da uno spirito un po’ anomalo, infatti siamo quasi immuni dalla “febbre da punteggio” e per noi il contest è semplicemente il pretesto ideale per mettere in agenda una data per trovarsi e fare attività in radio in buona compagnia, solitamente all’aperto sui nostri monti e con priorità al divertimento. Cerchiamo di essere presenti durante i piu’ importanti contest italiani. Chiunque può unirsi al “gruppo contest”, anche gli amici che non si interessano di radio ma che hanno voglia di stare in compagnia.

Radio Emergenza

Interveniamo a supporto dei gruppi di protezione civile, in sinergia con gli uffici istituzionali preposti, per la gestione delle radiocomunicazioni di emergenza. L’emergenza non è la normalità, è necessario essere sempre pronti con le migliori tecnologie disponibili, conoscere le postazioni e le modalità di comunicazione più adatte per garantire il passaggio delle informazioni tra gli scenari periferici ed i centri di comando. Ogni esercitazione, ogni manifestazione sportiva è per noi un’occasione indispensabile per testare nuove tecnologie, esaltando la professionalità e le competenze di ciascuno, costruendo giorno per giorno una squadra efficiente, affiatata, padrona del territorio, in grado di risolvere in tempi rapidi le criticità che di volta in volta si presentano.

Condivisione e Amicizia

Alla base di tutte le nostre attività vi è l’amicizia e la voglia di passare del tempo in compagnia. Condividiamo con il prossimo conoscenze tecniche ed esperienze. Non mancano momenti di aggregazione come grigliate, mangiate in rifugio o qualche stuzzichino durante i contest: il miglior modo per conoscersi, costruire una squadra affiatata e condividere la nostra passione per la radio.