Servizio QSL

Cosa è il servizio QSL

Il Servizio QSL consiste nella possibilità di inviare ad altri Radiomatori, tramite la posta interna delle Associazioni dei Radiomatori sparse per il Mondo, le cartoline di conferma del collegamento.

Il QSL Manager di sezione raccoglie mensilmente le cartoline che i soci lasciano presso la sede nell’apposito contenitore di invio, le controlla, le cataloga e le spedisce alla sede centrale ARI di Milano. Da qui, le cartoline proseguono verso i QSL Bureaus dei paesi destinatari, raggiungendo le sedi delle Associazioni Estere non appena ci sia una quantità sufficente di QSL da inoltrare.

Nel senso contrario del processo, il QSL Manager di Sezione riceve da Milano le QSL dirette ai soci della Sezione di Lecco.

Come funziona il servizio QSL

Per usufruire correttamente del Servizio QSL, si richiede di rispettare poche semplici regole:

1) Rispettare il formato 8,5 x 13,5 cm (+/- 0,5 cm). per le vostre QSL. Cartoline più ingombranti possono avere problemi di inoltro nei sistemi di smistamento automatico, e in ogni caso giungeranno a destinazione rovinate.

2) Consultate la lista IARU per verificare che esista un Bureau estero per il paese di destinazione. Cartoline inviate a Bureau inesistenti saranno rifiutate.

3) QSL in arrivo: il ritiro delle qsl in arrivo potrà essere fatto solo ed esclusivamente presso il casellario collocato all’interno dei locali della Sezione e dal Socio interessato.
Le qsl impacchettate in arrivo da ARI verranno inserite nel casellario a cura del QSL Manager al massimo entro le due settimane successive all’arrivo.


4) QSL in partenza: le QSL verranno spedite una volta ogni tre mesi (quattro volte l’anno) con il seguente calendario
– 31 marzo
– 30 giugno
– 30 settembre
– 20 dicembre

Per poter predisporre il pacchetto, le qsl in partenza dovranno pervenire, a cura del socio interessato, nella casella di posta in uscita collocata nel casellario presente nei locali della sezione entro il:
– 20 marzo
– 20 giugno
– 20 settembre
– 10 dicembre

Le QSL pervenute dopo le date sopra indicate verranno inserite nel successivo pacco in partenza.

5) A garanzia che le QSL in uscita non vengano rimandate alla sezione per errori di destinazione, i Soci abbiano cura di verificare se tra i loro corrispondenti ci sono nominativi stranieri, speciali e/o che abbiano come referente uno specifico QSL manager prima della consegna delle qsl nella casella di posta in uscita. Si consiglia, ove possibile, l’uso di qrz.com.